Gruppo Remark

Innovazione e sicurezza: il nuovo Regolamento Macchine è al passo con i tempi

Innovazione e sicurezza: il nuovo Regolamento Macchine è al passo con i tempi

Impossibile negarlo, siamo in una fase epocale di cambiamento per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro! Sono state tantissime le modifiche a cui le aziende si sono dovute adattare negli ultimi mesi, prime fra tutte quelle relative al Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e alla Normativa Antincendio, ma l’evoluzione continua.

Sull’onda delle grandi novità che stanno coinvolgendo il mondo della sicurezza, il 15 dicembre 2022, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo sul nuovo Regolamento Macchine, che andrà a rivedere l’attuale Direttiva.

Sicuramente ci vorrà tempo prima della pubblicazione del testo definitivo (probabilmente da marzo 2023) e solitamente in questi casi viene stabilito un periodo di assestamento per permettere alle aziende di adattarsi alle novità, ma alcuni aspetti del nuovo Regolamento sembrano essere già abbastanza chiari. Vediamo quindi insieme quali sono i punti principali:

  1. Le norme applicate solo in parte: la precedente Direttiva richiedeva di specificare all’interno del fascicolo tecnico tutte le norme tecniche applicate e, di conseguenze, i RESS soddisfatti. Questo però faceva sì che tutte le norme tecniche rispettate solo in parte non venissero citate, cosa che con il nuovo Regolamento non sarà più possibile fare perché la documentazione dovrà specificare tutte le prozioni di norma che vengono applicate.
  2. Norme armonizzate: quando le norme armonizzate non sono applicate nella loro totalità o in parte, occorre specificarne il motivo.
  3. Inserire all’interno del fascicolo tecnico al descrizione del processo di costruzione della macchina e di come assicurarne la conformità
  4. Anche le dichiarazioni di incorporazione devono essere inserite nel fascicolo tecnico
  5. Per i macchinari e i relativi prodotti fabbricati in serie, occorre descrivere le misure implementate per garantire la conformità al Regolamento Macchine.
  6. Il costruttore deve essere in possesso dei codici logici di programmazione di tutti i software relativi alla sicurezza. Questa è una vera e propria novità dovuta al fatto che in precedenza, i dispositivi di sicurezza erano prettamente fisici. Con l’avanzamento tecnologico, che sta toccando tutti i settori produttivi, è diventato fondamentale tener conto anche della gestione dei software di sicurezza.
  7. Altra novità riguarda le macchine guidate da remoto. Dato che anche in questo caso non ci sono ancora normative tecniche specifiche e quindi non si può ancora ricorrere alla presunzione di conformità, occorre descrivere la funzione, le caratteristiche e i limiti della guida da remoto.
  8. Infine, nel fascicolo tecnico devono essere inseriti anche i risultati dei test fatti sui componenti inseriti nella macchina

Queste sono solamente alcune delle novità su cui stanno lavorando il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’UE, rimaniamo in attesa del testo definitivo che farà luce su alcuni aspetti ancora controversi del nuovo Regolamento.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito alla Direttiva Macchine o al nuovo Regolamento Macchine potete contattarci al nostro forum diedicato.


Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre informato sugli ultimi aggiornamenti informativi e ricevi offerte esclusive