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Nuovo Protocollo Condiviso sul virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Nuovo Protocollo Condiviso sul virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Come sappiamo, i recenti Decreti emanati dal Presidente del Consiglio per contrastare la diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 hanno dettato limitazioni che stanno avendo un forte impatto su moltissime attività lavorative.

Sono molte, tuttavia, le imprese che non devono e non possono fermarsi. E proprio per permettere loro di proseguire l’attività, garantendo nel contempo il massimo livello di protezione ai Lavoratori, è stato sottoscritto ieri, dopo una breve concertazione fra le parti coinvolte, il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Il documento contiene, in particolare, i seguenti 12 punti:

1. INFORMAZIONE

L’Azienda deve informare TUTTI i Lavoratori e visitatori, mediante cartellonistica e/o dépliant illustrativi, circa le misure di sicurezza in atto. In particolare, obblighi, divieti, norme comportamentali.

2. MODALITÀ DI INGRESSO IN AZIENDA PER IL PERSONALE

Nel rispetto della normativa sulla privacy, potrà essere previsto il controllo della temperatura corporea prima dell’accesso del Personale ai luoghi di lavoro.

3. MODALITÀ DI ACCESSO IN AZIENDA PER FORNITORI ESTERNI E VISITATORI

È prevista la riduzione al minimo degli accessi da parte di persone esterne, con predisposizione di percorsi e servizi dedicati, che riducano al minimo le occasioni di contatto con il Personale dei reparti coinvolti e garantiscano il mantenimento della distanza di sicurezza.

4. PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

Vengono dettate disposizioni specifiche circa gli obblighi di pulizia e sanificazione di ambienti e attrezzature di lavoro.

5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

Il rispetto delle norme igieniche specifiche costituisce obbligo dei Lavoratori, mentre è obbligo dell’Azienda fornire adeguata dotazione di mezzi per garantire l’igiene, in particolare delle mani.

6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

L’utilizzo dei DPI è obbligatorio quando il lavoro impone di operare a distanza interpersonale minore di un metro e non sono possibili altre soluzioni organizzative. Le Aziende che ne hanno la possibilità sono incoraggiate a produrre in proprio la soluzione igienizzante, secondo le indicazioni dell’OMS, reperibili a questo link.

7. GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSE, SPOGLIATOI, AREE BREAK, ECC.)

Occorre prevedere accessi contingentati, ventilazione continua, riduzione dei tempi di sosta, pulizia giornaliera e sanificazione periodica.

8. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Limitatamente al periodo dell’emergenza, le Imprese potranno rivedere la propria organizzazione attuando:

  • Ricorso al lavoro agile (smartworking) ove possibile
  • Rimodulazione dei livelli produttivi
  • Modifica della turnazione del Lavoratori
  • Annullamento di viaggi e trasferte
  • Fruizione di ferie e permessi arretrati
  • Utilizzo degli ammortizzatori sociali ove previsti.

9. GESTIONE ENTRATA E USCITA

Gli orari possono essere scaglionati per evitare assembramenti. Occorre fornire detergenti per le mani da utilizzare non appena entrati in Azienda.

10. SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI, FORMAZIONE

È prevista la riduzione o eliminazione di tutte le riunioni in presenza, di tutti gli eventi e delle attività formative. Queste ultime, se possibile, devono essere svolte con modalità a distanza. È espressamente prevista la possibilità di continuare a svolgere il ruolo prevenzionistico svolto, anche in caso di ritardo nell’aggiornamento periodico obbligatorio (es. addetti Primo Soccorso, Carrellisti).

11. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

Viene esposta nel dettaglio la procedura da seguire nel caso in cui un Lavoratore presenti sintomi compatibili con l’infezione da COVID-19.

12. SORVEGLIANZA SANITARIA

Viene chiarito che la sorveglianza sanitaria non dev’essere interrotta. Al contrario, essa dev’essere svolta nel rispetto delle norme a tutela sia del Lavoratore, sia del Medico. Il Medico Competente dovrà collaborare attivamente con Datore di Lavoro, RSPP e RLS nell’attuare le misure di regolamentazione e nell’informare i Lavoratori di tutto quanto applicabile allo scopo di limitare la diffusione del contagio.

 

 >>Scarica ora il Protocollo Condiviso

 

Vi ricordiamo che l’applicazione del presente protocollo è vincolante e comporta, in caso di non ottemperanza, sanzioni penali per violazione di norme relative a “ordine pubblico e igiene” ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.

Remark srl è a tua disposizione per aiutarti a organizzare e coordinare le azioni necessarie per l’attuazione del protocollo!

Per poter dare spazio a tutti gli interessati, le prime 10 Aziende che lo richiederanno via mail avranno la possibilità di prenotare una CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA con un nostro tecnico specialista in sicurezza del lavoro per fornirvi tutte le indicazioni e consigli del caso.

Scrivi a info@grupporemark.it e richiedi ora la tua consulenza!

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